Riflessioni sul termine PSOAS

PSOAS e il centro FRENICO sono per morfologia e etimologia intimamente connessi nel torace la zona del so-spiro, in-spiro, ex-spiro

HYPSOS e´uno dei termini che i greci usavano per indicare la realta´corpo/organismo. Esso e´comparabile al concetto moderno di sublime dal latino sub - sotto e limus - che sale obliquamente, che giunge fin sotto la soglia più alta.  HYPSOS, inoltre, è una forma estetica dell' antichità e ripresa nel romanticismo, in cui un'oratore o attore culmina una citazione o frase in una pausa che genera incertezza, e-mozioni o paure, terrore o semplicemente incanto nel pubblico.

Cosa troviamo in cima allo psoas?

Il diaframma addominale con il centro frenico. Il termine 'PHREN' deriva dal greco e sta per animo (frenesia) mente, pensiero. L'antica fisiologia poneva la sede degli istinti , affetti, passioni, nella regione del diaframma.

PSOAS e il centro FRENICO sono per morfologia e etimologia intimamente connessi nel torace la zona del so-spiro, in-spiro, ex-spiro.

 


Next Training Course
21/10/2020
Rolfing Tour Arezzo
L’InFormAzione Somatica Itinerante arriva ad Arezzo
Rolfing Tour, è l’iniziativa di Formazione Rolfing® Italia che porta direttamente nella tua città la formazione Rolfing®. Un laboratorio itinerante che si...

Our bodies are our gardens, to which our wills are gardeners.

W. Shakespeare - Othello